Artéteca Tours

arteteca tours di teresa incoronato

Chi sono: Teresa Incoronato

Mi chiamo Teresa, sono napoletana e lavoro come guida turistica abilitata della Regione Campania dal 2004.

La mia prima esperienza nel settore del turismo si è svolta, nel 2000, presso l’Ufficio informazioni turistiche di Napoli. Fu un’esperienza molto formativa e anche l’occasione per “giocare” con la mia passione per le lingue straniere!

Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Federico II di Napoli, partecipai al concorso pubblico per l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, iniziando così a svolgere un’attività che fonde alla perfezione le mie passioni con la mia voglia di comunicare!

Da bambina mi divertivo a riprodurre suoni (lo faccio ancora oggi!) e intanto a casa assimilavo quelli del dialetto napoletano, e “inventavo” il mio inglese e il mio francese immaginando di avere uno strumento per comunicare con il resto del mondo. Non ho avuto dubbi quando è arrivato il momento di scegliere i miei studi, per conseguire finalmente quella padronanza delle lingue straniere cui aspiravo da sempre!

Le mie origini e la mia professione sono certamente due dati oggettivi, ma anche due elementi molto identificativi della mia personalità.

Napoli è una tappa immancabile nel “curriculum” di un viaggiatore: un mix di contraddizioni, volti, aromi ancora fortemente legati alla sua identità. Sebbene il turismo sia ormai ufficialmente un nuovo, potente volto dell’economia locale.

Napoli è una città dall’innata capacità di creare contatto, vicinanza, un luogo dove non ci si sente mai soli!

Da guida turistica mi ritrovo sempre nella condizione in cui il viaggio non lo fa solo chi visita questa città. Durante i tour sono io stessa “viaggiatrice” nella mia cultura, che si fonde con quella dei miei clienti: amo quell’immancabile momento di condivisione di pensieri e punti di vista su somiglianze e differenze!

Da viaggiatrice, invece, mi sforzo sempre di ricercare l’autenticità dei luoghi, evitando gli stereotipi creati dall’industria del turismo. Il mio obbiettivo è offrire lo stesso tipo di esperienza a coloro che scelgono di visitare Napoli e la mia regione, ricca di numerose altre destinazioni imperdibili, come la splendida Pompei e la sorprendente Ercolano.

Scopriremo la storia, i monumenti, ma anche l’anima di questi luoghi attraverso gli occhi di chi, come me, ci è nato, cresciuto e ci vive tuttora!