Artéteca Tours

arteteca tours di teresa incoronato

L'arte di arrangiarsi

L’esempio più accattivante della voglia di non arrendersi mai e della fantasia ed arguzia per cui il Popolo Napoletano è conosciuto!

A volte associata alla capacità di “approfittare” dell’altro per un tornaconto personale, molto più spesso è in realtà la capacità di industriarsi per portare a casa la “giornata” mettendo a frutto le proprie capacità e competenze magari apprese dalla strada!

Qualche esempio degno di nota?

aria-di-Napoli

Tra gli anni ’70 e primi anni ’90, quando il turismo non era ancora parte integrante dell’economia cittadina,
qualcuno aveva pensato di vendere… l’aria di Napoli!
Mini bottiglie contenenti la presunta aria (pure inquinata!) della città!
Come non premiare con l’acquisto una tale trovata?

Oppure, più recente (ma l’aria di Napoli in centro antico qualcuno ancora la vende di tanto in tanto…) carote non più fresche vendute, e comprate in grande quantità dagli stessi Napoletani, per fare pupazzi di neve in occasione dell’eccezionale e stupefacente nevicata del 2018!

C’è poi un esempio tra i miei più cari, Renato Davide, il poeta di Napoli che incontrerete a Piazza Plebiscito e dintorni: se lo vedete fermatevi e ascoltatelo, osservate il suo aspetto, un vero scugnizzo napoletano, sebbene abbia superato le 60 primavere, persona delicata e garbata, i cui tratti fisici sono tra i più tipici che si possano incontrare.

Vi reciterà le sue poesie che, anche se in napoletano, capirete per la sua mimica e la sua recitazione, ve ne farà dono e la vostra generosità farà il guadagno della sua giornata.

Cercatelo su Youtube, per non perdervelo quando verrete qui!

Where

1

Talarico maestro ombrellaio a Napoli dal 1860

Talarico
maestro ombrellaio dal 1860

Punto vendita: Via Toledo, 329
Laboratorio: Vico Due Porte a Toledo 4/B
sito web: https://www.mariotalarico.it/